Tempi Dispari – Primo Evento Intermedio: com’è andata

La prima esibizione intermedia è stata realizzata il 10 marzo 2023, alla presenza di autorità civili e religiose, dei responsabili delle strutture coinvolte San Giovanni srl e St.re.p. srl, degli operatori sociali, degli ospiti e relative famiglie, nell’atrio della residenza storica “Castello Pio” che ospita la Prometeo S.F.E.

Sono state invitate a partecipare famiglie e quanti si sono dimostrati sensibili, interessati e coinvolti nel progetto, proprio al fine di innescare meccanismi emotivi e di interrelazione tra i diversi soggetti.

Tale incontro è servito, oltre a potenziare autostima e motivazione nei partecipanti, ad aumentare sempre di più le occasioni di contatto e confronto tra il contesto riabilitativo e il contesto sociale.

Si sono esibiti sia il gruppo di iscritti al corso di musica corale che quelli del corso di musica orchestrale. Si sono alternate esibizioni di gruppo ed esibizioni individuali. Particolarmente emozionante è stata la lettura da parte ciascun partecipante di un pensiero scritto sull’esperienza in corso.

Al termine è stato donato al Vescovo intervenuto all’incontro un ricordo creato dai corsisti, frutto di un’attività laboratoriale manuale sul tema della musica.