Le attività laboratoriale del progetto procedono a gonfie vele. Il primo gruppo di musicale corale continua a seguire lezioni di musica corale, ad opera del maestro Andrea Gargiulo e dei maestri volontari Emanuele Manzo e Cinzia Farchi. Il secondo gruppo di musica orchestrale porta avanti le lezioni di musica strumentale/orchestrale, a cura dei maestri Pierluigi Leopizzi e Flavia Leopizzi.
L’attuazione di questa prima fase progettuale sta permettendo alle persone disabili di esprimersi in maniera libera attraverso la musica, imparando tuttavia delle regole guidate da esercizi mirati. Saper gestire l’autocontrollo non è infatti una cosa scontata per chi ha una forma di disabilità (soprattutto psichica), ma diventa di fondamentale importanza per la convivenza con gli altri e la socializzazione. Un’importanza fondamentale ha la parte creativa dell’esercizio musicale; attraverso giochi guidati, uso di strumenti, canzoni e suoni la persona disabile è indotta ad utilizzare la propria creatività, e di conseguenza ad elaborare concetti e pensieri astratti che richiedono un impegno non indifferente e che quindi favoriscono lo sviluppo delle attività intellettive e cognitive.
Attraverso questo percorso si dà giusto valore ad un’esperienza dove la persona emerge nella sua globalità, aldilà della sua originalità, e che usa la voce il canto e la coralità come oggetto intermediario, per superare i silenzi dovuti all’intoppo momentaneo e ad uno stato emotivo che talvolta dura tutta una vita.
Attraverso l’ascolto di canzoni, giochi con sillabe e risposte vocali dei partecipanti, sperimentazione di suoni dell’apparato fonatorio, giochi ritmici e riproduzioni di suoni, ritornelli o strofe, i partecipanti sono giunti a cantare insieme parte di semplici canzoni. In base alle diverse capacità i destinatari possono ora partecipare all’orchestra come esecutori solisti, altri invece come coristi o come seconde voci.
Inoltre i due gruppi sono sempre più uniti al loro interno e capaci di interagire in maniera costruttiva tra di loro.
Carichi per il successo dell’evento intermedio realizzato lo scorso marzo, si preparano con entusiasmo per eseguire nuovi brani musicali. Nuova meta all’orizzonte… si naviga verso l’evento estivo.