Tempi Dispari – Al via il corso per gli operatori sociali

Concordemente a quanto stabilito in fase organizzativa del Progetto “Tempi Dispari”, è stato predisposto UN CORSO DI FORMAZIONE/ADDESTRAMENTO DESTINATO AGLI OPERATORI SOCIALI. Saranno organizzati n.10 incontri, per una durata complessiva di 50 ore, diretti sia ad operatori della rete sociale a valenza pubblica che diretta ad operatori e professionisti di settore privati (assistenti sociali, educatori, psicologi, pedagogisti, ecc.), che a vario titolo vengono in contatto con soggetti con disturbi psichici.

L’obiettivo è affiancare e supportare gli operatori pubblici e privati della rete sociale locale verso una maggiore consapevolezza e conoscenza circa le tematiche di inclusione sociale diretta ai disabili psichici attraverso la musica; saranno forniti gli strumenti, le tecniche e le metodologie per sviluppare nuove iniziative di musicoterapia presso le proprie strutture, come ad esempio la possibilità di creare in piena autonomia dei complessi corali con la supervisione degli esperti incaricati nel progetto. Le materie oggetto di formazione saranno: concetti di inclusione sociale e riabilitazione, metodi e tecniche di animazione, teorie e tecniche di comunicazione, tecniche di musicoterapia.

I docenti previsti sono Andrea Gargiulo e Valeria Tanese. Il Maestro Gargiulo, titolare della cattedra di esercitazioni corali presso il conservatorio “N.Piccinni” di Bari, ha impostato la didattica musicale ispirandosi alla “filosofia” de “El Sistema” di Abreu. Ha al suo attivo diversi anni d’esperienza nella didattica musicale e nella realizzazione di progetti formativi dedicati a soggetti fragili, e nell’ambito del progetto si occuperà dell’insegnamento delle tecniche di musicoterapia; la dott.ssa Tanese, sociologa ed esperta in processi formativi, svilupperà i concetti di inclusione sociale e riabilitazione proponendo nuove tecniche di animazione e comunicazione.